Smart software components for Print OEMs and ISVs

News Release

4 November 2025

Hybrid Software lancia l’attività di software OEM Helix

Global Graphics Software rinnova il proprio marchio per riflettere innovazione, intelligenza integrata e le sue radici a Cambridge

(Cambridge, Regno Unito, 4 novembre 2025) Global Graphics Software, azienda leader nello sviluppo di tecnologie di base per la stampa digitale e divisione OEM di Hybrid Software, ha annunciato oggi la sua nuova brand identity: Hybrid Software Helix. Il nome riflette l’evoluzione dell’azienda in un fornitore affidabile di componenti software intelligenti integrati, fondamentali nei sistemi di stampa industriali. Inoltre, sottolinea anche il suo impegno per l’innovazione continua, il suo legame profondo con Cambridge e il suo ruolo nel plasmare il futuro della stampa digitale.

“Diventare Hybrid Software Helix segna il prossimo capitolo del nostro percorso”, ha affermato Justin Bailey, Managing Director. “Il settore della stampa si sta trasformando grazie all’intelligenza artificiale, all’industria 4.0 e le fabbriche intelligenti. E la nostra evoluzione è andata di pari passo, realizzando innovazioni che permettano ai nostri clienti OEM di utilizzare i nostri componenti tecnologici per realizzare sistemi di stampa intelligenti personalizzati, come richiede questa nuova era.”

Il nome Helix è stato scelto come metafora del ruolo che la tecnologia dell’azienda svolge all’interno dei sistemi di stampa OEM. Proprio come il DNA codifica l’intelligenza della vita, Hybrid Software Helix fornisce l’intelligenza integrata che alimenta i sistemi di stampa industriali.

Conosciuta per le sue innovazioni, all’inizio di quest’anno l’azienda ha ricevuto il più prestigioso riconoscimento commerciale del Regno Unito, il King’s Award for Enterprise for Innovation, per la sua piattaforma front-end digitale SmartDFE™. È la seconda volta che l’azienda riceve questo premio, che aveva già ottenuto nel 2020 con il Queen’s Award for Enterprise for Innovation per il suo software di screening ScreenPro™.

L’anno prossimo l’azienda festeggerà il suo 40° anniversario. Le sue radici nascono a Cambridge e in un progetto di ricerca che ha portato alla creazione di Harlequin RIP®, una tecnologia leader a livello mondiale ancora ampiamente utilizzata nel settore della stampa. La maggior parte del suo team di Ricerca e Sviluppo ha ancora sede nei pressi di questa storica città universitaria.

Da quando è entrata a far parte di Hybrid Software Group nel 2021, l’azienda ha tratto vantaggio dall’appartenenza all’unica organizzazione del settore che possiede il 100% della sua proprietà intellettuale e fornisce sia agli OEM che agli utenti finali prodotti software in grado di creare grafica stampata di alta qualità a velocità molto elevate. Questa indipendenza dai produttori di macchine da stampa consente a Hybrid Software Helix di realizzare innovazioni in modo libero e di personalizzare le proprie tecnologie in base alla roadmap unica di ciascun OEM.

Le soluzioni di Hybrid Software comprendono l’intero flusso di lavoro: dal preflight dei file e la gestione del colore alla consegna dei dati di stampa direttamente alle testine di stampa a getto d’inchiostro con una velocità incredibile. Le altre business unit forniscono software per etichette e imballaggi, gestione del colore, integrazione e gestione dei progetti, nonché gestione del materiale illustrativo per marchi e aziende del settore dei beni di largo consumo. Altre società del gruppo Hybrid Software includono Meteor Inkjet, specializzata in soluzioni industriali per la stampa a getto d’inchiostro, e Xitron, che sviluppa flussi di lavoro per la stampa offset.

“Il nome è cambiato, ma i nostri valori rimangono sempre gli stessi”, ha aggiunto Bailey. “Hybrid Software Helix continua a essere caratterizzata da fiducia, collaborazione e una costante attenzione all’innovazione. L’identità di Helix fa risalire le nostre radici a Cambridge e alla nostra visione del futuro: intelligente, innovativo e performante.”

Talk to us about your project

If you need more information about any of our products, technologies or services, get in touch.